Chi sono

"Dal 2015 aiuto imprenditori e professionisti salentini a ridisegnare le proprie aziende, riposizionandole sul mercato in maniera più performante."

Ciao Street Fooder, sono Francesco D’Agostinis e mi occupo di ristorazione dal 2008, fin da quando lo Street Food non era ancora quel meraviglioso mondo che è diventato oggi e non c’erano ancora tante aziende che lo sceglievano come stile di vita.

Ricordo solo pochi camion dei panini e qualche antica bottega al centro storico della mia città, che serviva le specialità in cartocci e carta oliata.

All’epoca, gestivo un piccolo locale al centro storico di Lecce e avevo visto con i miei occhi e vissuto sulla mia pelle, molte delle problematiche che frenavano il settore.

A ben guardare, anche prima di questo periodo duro a causa del Covid19, che tiene tutti in apnea, c’era qualcosa che affligge da sempre il mondo dello street food, di cui forse non ti sei nemmeno accorto:

L’impossibilità, per te, di raggiungere incassi potenzialmente “infiniti”

Francesco D'Agostinis 3
Francesco D'Agostinis 1
Francesco D'agostinis evento
Francesco in viaggio

Anche se vendi un prodotto unico e straordinariamente buono e hai la fila davanti al tuo track o al tuo locale, il numero dei clienti che potrai servire avrà sempre un limite. Almeno fino ad oggi… ma lo vedrai strada facendo, andando avanti nel percorso che ho creato per te!

In secondo luogo, una cosa che invece era esattamente come oggi, totalmente inalterata, è la scomodità assoluta che ognuno di noi vive nel consumare cibo per strada, a causa del fatto che, ahimè, abbiamo solo due mani e spesso non troviamo facilmente un posto dove sederci per consumare il nostro pasto.

Durante le innumerevoli notti insonni, in cui pensavo a come risolvere questi ed altri miei problemi di giovane imprenditore, nacque il mio sogno più grande:

Capire come migliorare le aziende di Street Food, per aiutare altri ristoratori a non fare i miei stessi errori, portando le aziende di questo settore al un livello più alto.

Per me, aver trovato molte delle risposte che cercavo, ha fatto davvero la differenza, ridandomi speranza e una nuova missione in cui credere. Infatti, dal 2015 aiuto imprenditori e professionisti salentini a ridisegnare le proprie aziende, riposizionandole sul mercato in maniera più performante.

Qualcuno mi definisce un consulente strategico, altri mi descrivono come uno psicologo per aziende. Sono entrambe definizioni esatte, che descrivono il mio lavoro.

Il mio sogno, fin da ragazzo, è sempre stato quello di avere a che fare con il business, il mondo delle aziende e degli imprenditori coraggiosi come te, pronti a tutto, pur di riuscire a realizzare i propri obiettivi professionali e personali. Dopo anni di studio, sperimentazione sul campo delle strategie più corrette per le Piccole e Medie Imprese e l’analisi di decine di Modelli di Business di aziende ed eventi del settore nasce

Street Food Specialist: strategie efficaci per aumentare i tuoi incassi
Street Food Specialist: strategie efficaci per aumentare i tuoi incassi

Brand leader nella consulenza strategica specifica per Street Fooder.

“Ogni azienda ha il diritto e il dovere di essere costruita con dei solidi principi, delle regole fondamentali e una visione sufficientemente chiara da agevolare il traguardo.

Né più e né meno di ciò che servirebbe ad un essere umano per vivere in maniera sana e a lungo”.

Francesco D’Agostinis
Amm.re Unico Street Food Specialist